Zucche di formaggio

Oggi entriamo in pieno mood autunnale con una ricetta dedicata all’ortaggio più utilizzato della stagione: la zucca!

Questa volta la zucca non sarà uno degli ingredienti, ma la farà comunque da protagonista, perchè i tartufini al formaggio di cui sto per darvi la ricetta richiamano la froma di tante piccole zucchette e diventano perfetti per un buffet o per una festa di Halloween. Sono così facili e veloci da preparare che non potete non provarli!

 

Print Recipe
Zucche di formaggio
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Porzioni
20 tartufini
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 0 minuti
Porzioni
20 tartufini
Ingredienti
Istruzioni
  1. Grattugiate il fontal con una grattugia dai fori larghi (potete usare il formaggio che preferite, basta che sia simile come consistenza) e raccoglietelo in una ciotola.
  2. Aggiungete il Parmigiano grattugiato, la ricotta e il formaggio spalmabile. Amalgamate il tutto per bene e ricavate circa 15 - 20 palline, che andrete a disporre su un piatto.
  3. Ora prendete le patatine alla paprika, mettetele in un sacchetto (va benissimo un sacchetto di quelli per il freezer) e schiacciatele con le mani, fino a ridurle in piccolissime briciole, che andrete a versare in una ciotolina.
  4. Rotolate ogni pallina nelle briciole di patatine. Poi prendete i mini grissini, spezzettateli in 3 o 4 parti e andate ad infilare ogni pezzetto al centro della pallina, a mo' di picciolo.
  5. Le vostre zucchette di formaggio sono pronte! Conservatele in frigo. Io vi consiglio, se volete prepararle in anticipo, di mettere i grissini all'ultimo, in modo che non si ammorbidiscano stando a contatto con il formaggio.

 

Questa ricetta è stata la mia proposta per lo showcooking che si è tenuto il primo ottobre allo Scavolini Store di Alba. Io e Chiara, del blog “La Pulce tra i Fornelli” abbiamo pensato a due ricette autunnali dedicate alla zucca. Le ha infatti proposto dei deliziosi cookies alla zucca, che potete trovare sul suo blog!

 

 

Un grazie enorme ai titolari dello Store di Alba che ci hanno fatte sentire a casa ed un altro grazie a Germana del blog “Le Ricette di Mamma Gy” per le foto.

One comment

  1. […] di zucca : io ho proposto i cookies alla zucca e gocce di cioccolato, mentre Adele ha preparato dei deliziosi tartufini al formaggio, ricoperti con patatine alla […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *