Salsa Tzatziki

Lo scorso settembre sono stata una settimana ad Atene e lì ho scoperto di avere una seria dipendenza da salsa tzatziki. Lì, ovviamente, questa salsa di yogurt greco, aglio e cetrioli, è un vero must: viene utilizzata ovunque. Dopo quella vacanza, ho iniziato a prepararla spessissimo pure io e mi piace mangiarla con la carne, con il pesce, con l’insalata…o anche spalmata su una fetta di pane! Il vantaggio è che, non solo è facilissima da preparare, ma ha anche un apporto calorico bassissimo, quindi è un ottimo condimento per chi è a dieta!

 

Print Recipe
Salsa tzatziki
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Iniziate grattugiando il cetriolo, con una grattugia a fori medi. Raccogliete il cetriolo grattugiato in una ciotola e poi strizzatelo nel vostro pugno, in modo da far scolare tutto il liquido in eccesso.
  2. Mettete il cetriolo grattugiato e strizzato in una ciotola. Grattugiateci assieme lo spicchio d'aglio (io ne ho usato mezzo, ma dipende dai vostri gusti: potete anche usarlo tutto per un sapore più deciso).
  3. Aggiungete infine lo yogurt greco, il sale, una macinata di pepe e l'olio.
  4. Fate riposare la salsa in frigo per almeno una mezz'oretta, prima di utilizzarla. Si conserva in frigorifero, in un barattolo o coperta con la pellicola, per circa 3 giorni. Usatela per condire carne, pesce o insalate!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *